Colloquia - Accademia Nazionale dei Lincei

La collana Colloquia – Accademia Nazionale dei Lincei pubblicata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana nasce come manifesto culturale a supporto degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I temi della collana rappresentano lo stato dell’arte e le visioni di una umanità in evoluzione secondo i modelli della solidarietà e dello sviluppo sostenibile, della cooperazione internazionale e del multilateralismo.

Colloquia on Science Diplomacy

Colloquia on Science Diplomacy
MMXX – MMXXI

L’edizione MMXX-MMXXI dei Colloquia on Science Diplomacy è stata profondamente influenzata dalla pandemia di Covid-19 che ha imposto la riorganizzazione degli Eventi Speciali a partire da novembre 2020. I Colloquia hanno trattato una varietà di tematiche: Fraternità, Ecologia Integrale e Covid-19; Trasformazione dei Sistemi Agroalimentari; Scienza e Solidarietà per un Pianeta Sostenibile; Nucleare per la Pace e lo Sviluppo; Gioventù e Diplomazia Scientifica; e Dialogo nel Mondo in Evoluzione – incentrandosi sui contributi sinergici di eminenti scienziati, politici e diplomatici.

Colloquia on Science Diplomacy
MMXXII

L’edizione MMXXII dei Colloquia on Science Diplomacy, come la precedente, torna a indagare tematiche globali attraverso il confronto tra personalità internazionali di rilievo, in grado di aiutare a comprendere la contemporaneità e ad analizzare il futuro in continua evoluzione. Numerosi e di estrema attualità gli argomenti affrontati: dai futuri assetti dell’ordine internazionale alla crisi climatica, dalle politiche di sicurezza globale ai fenomeni migratori nel mondo post-pandemico, fino alle capacità di risposta di governi e istituzioni alle grandi sfide di una realtà in perenne trasformazione.

CURATORI

Roberto Antonelli
Giorgio Parisi
Wolfango Plastino

AUTORI

Inger Andersen
Mathias Cormann
Beatrice Fihn
Paul Richard Gallagher
Ahmed Aboul Gheit
Rafael Mariano Grossi
Henrietta Holsman Fore
Christine Lagarde
Izumi Nakamitsu
Qu Dongyu
Petteri Taalas
Tibor Tóth
António Vitorino

Raffaello

Di grande formato e raffinata qualità grafica, il volume si apre con un saggio di Vincenzo Farinella che introduce il lettore al percorso artistico di Raffaello. Il testo ripercorre la biografia del Maestro e l’evoluzione della sua arte.

Enciclopedia dell’Arte Contemporanea

La prima enciclopedia dedicata all’arte contemporanea a livello internazionale che unisce un progetto grafico innovativo alla competenza e al prestigio dei saggi critici.

Gli eserciti di Artù e Lancillotto in battaglia

Cartellina contenente il facsimile del f. 211r del manoscritto Français 112(3), datato al 1470 e conservato presso la Bibliothèque nationale de France di Parigi. Il manoscritto contiene la narrazione delle vicende di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda alla ricerca del mitico Santo Graal.

CHI SIAMO

La fondazione dell’Istituto della Enciclopedia italiana avvenne nel 1925.

Nel tempo, Treccani ha accompagnato la storia d’Italia seguendone da vicino le vicende, divenendo testimonianza dell’identità culturale italiana, ma anche guida nella scoperta del mondo contemporaneo, con aggiornamenti in tutti i campi del sapere. Un lavoro di interconnessione dei diversi dell’eccellenza italiana che continua anche nelle iniziative legate al mondo digitale: tradizione e innovazione al servizio della cultura.